Vela Trekking Eolie
7 giorni – barca a vela
Una esperienza rivolta a chi ama la natura e vuole interferire il meno possibile con l’ambiente, per chi ama camminare seguendo il proprio ritmo, per chi ama il mare cristallino, per chi ama il silenzioso scivolare della barca a vela. Andremo alla scoperta degli angoli più suggestivi e delle calette deserte delle Isole Eolie, la nostra casa sarà la barca a vela e ci sposteremo, dormiremo e mangeremo a bordo di queste comode imbarcazioni. Le nostre isole : Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi, si manifesteranno ai vostri occhi con le loro diversità, i profumi, la gente, i ricordi del passato..
Vulcano: la cui visita vi darà facilmente l’idea di come sia strutturato un cratere, Lipari: con le testimonianze di antiche terme e l’immancabile pomice, Salina: una perla di verde nel profondo sud, Panarea :la più mondana ,ma che riserva piacevoli sorprese allontanandosi dal centro abitato, Filicudi :la più selvaggia battuta solo da Alicudi ed infine la più affascinante Stromboli: un faro nel mediterraneo. La visita e l’escursione in cima alla montagna da sole basteranno a ripagarvi di questo viaggio….camminare nel buio udendo i boati del vulcano ed ammirare gli “scatti” dello Stromboli sotto un cielo pieno di stelle…saranno solo alcune delle molteplici sensazioni che proverete.
Non tralasciamo poi i bagni nelle piscine di fanghi caldi, l’isolamento di Ginostra, i profumi della macchia mediterranea con la ginestra, il timo, il cisto, i capperi e la malvasia, gli ambienti naturali che cambiano di continuo: dal nero della lava al verde degli ulivi, gli eucalipti ..insomma tutto ciò che può risvegliare i vostri sensi facendovi innamorare per sempre di questo vicino angolo di paradiso.
Parliamo un po’ delle escursioni: a Vulcano effettueremo la visita del Gran Cratere ,una facile escursione di circa tre ore .
A Panarea andremo in cima al Pizzo del Corvo, anche questa escursione ha una durata di circa tre ore.
A Stromboli, accompagnati da una guida vulcanologica ,si andranno ad ammirare dalla vetta del Pizzo le esplosioni del vulcano, una escursione di 5 ore con un dislivello di 900 metri circa… una fatica ripagata da emozioni indelebili…!
A Salina,dovendo scegliere tra assaggiare le mitiche granite di Alfredo ed una degustazione di malvasia alle cantine Hauner, effettueremo un trekking sul Monte dei Porri, 860 metri, in piena riserva naturale, un vera foresta in mezzo al mare…ma non dimenticheremo le altre alternative.
A Filicudi ci aspetta una facile escursione a Capo Graziano per visitare il villaggio neolitico con le sue macine e magari chi ne avrà la possibilità , anchela visita del museo subacqueo.
A Lipari visiteremo l’unica zona dell’isola non antropizzata tra sorgenti di acque calde termali, palme nane, miniere di caolino e panorami mozzafiato per una durata di tre ore di facile sentiero tra le miniere di Caolino e le terme di San Calogero.
Tutte queste esperienze saranno effettuate con l’accompagnamento di una guida ambientale escursionista ,mentre al timone della barca ci sarà un bravissimo skipper che conosce tutti i segreti del mare delle Eolie.
I valori aggiunti di questa vacanza: i forti contrasti tra l’acqua, il vento, la terra ed il fuoco.i sapori dei cibi siculi veri e forti, il mare cristallino, i profumi ed i colori dei fiori della macchia, la simpatia del team… e le suggestioni personali che come tali resteranno….UNICHE…!
– Sistemazione in cabina doppia
– Skipper
– Assistenza di guida ambientale escursionistica
– Assicurazione
– Tender + fuoribordo
– Lenzuola ed asciugamani
La quota non comprende:
– Viaggio a/r per la Sicilia
– Bevande, ingressi ai musei e parchi archeologici
– Guida vulcanologica e ticket ingresso ai vulcani
– Extra in genere e quanto non espressamente indicato nel programma
– Cambusa, carburante, spese portuali e pulizia finale (suddivisi tra l’intero equipaggio)
Servizi extra: Transfer A/R aeroporto Catania/Palermo – Milazzo (su richiesta in base ai partecipanti).
*** n.b. Il programma può subire modifiche e variazione a causa delle condizioni meteorologiche.
Non vengono rimborsati i servizi che non vengono usufruiti.
Quota Individuale
su richiesta
Date di Partenza
Da Aprile ad Ottobre
A chi è rivolto :
escursionisti da un minimo di 5 pax a un massimo di 50 pax